L’​importanza di un logo professionale

12 Lug 2021 / by samantha in Art, Design

“Possedere un logo non sarà sufficiente per rappresentare in maniera adeguata il tuo lavoro.”

 

Questa è un problema con cui mi scontro quotidianamente nel mio lavoro di designer e consulente, ma credo sia comune a molti altri professionisti che come me si occupano di valorizzare un’immagine aziendale.

Non credo sia un discorso di “bello” o “brutto” ma dare vita ad un logo è frutto di un attento studio strategico e progettuale.

Quasi tutti hanno un simbolo associato al nome della propria attività, ma pochi hanno un logo professionale ben fatto.

 

Perchè accade questo? Perchè molto spesso i clienti arrivano da noi già con una loro idea in testa da voler realizzare e a nulla servono i nostri consigli e le nostre indicazioni, dobbiamo combattere con chi ci chiede di: “creare una strada che va verso l’orizzonte mentre un gruppo di ciclisti passa al tramonto salutando con la mano….”

Ho reso l’idea? A nulla servono i nostri sforzi di fargli capire che un logo non è un racconto e deve poter essere “letto” anche in un formato piccolissimo come per esempio 1 cm.

Oppure sentire cose del tipo: “me lo fai rosso, giallo con un pò di blu e metti anche quel verde che mi piace tanto e un pò di viola?” senza sapere che scegliere il colore giusto è fondamentale, i colori stimolano emozioni diverse.

Questo post vuole essere un consiglio diretto a chiunque voglia far decollare il proprio business, l’immagine è fondamentale, come lo sono i contenuti e le foto su un sito internet, affidiamoci a professionisti che faranno questo per noi senza imporgli la nostra idea anche se pensiamo che “sono io che pago e decido”, proprio come faremmo se ci rivolgessimo al tecnico della caldaia o all’idraulico, non credo che gli diremmo noi cosa fare.

Un designer non è un nostro nemico ma colui che può guidarci su percorsi che non conosciamo, un professionista sa quali colori scegliere e sa che “less is more”, dobbiamo FIDARCI e AFFIDARCI. E voi cosa ne pensate?

 

Lascia un commento